3 febbraio 2012

"Agea, ritardi non giustificati per i pagamenti ai produttori agricoli". Silvestris chiede l'intervento della Commissione


BRUXELLES - Un intervento della Commissione europea per sollecitare l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, l'ente statale che ha compiti di svolgimento delle funzioni di organismo di coordinamento e di organismo pagatore nell'ambito dei fondi Ue ai produttori agricoli, a erogare i pagamenti per le domande Pac 2011. Lo chiede da Bruxelles in una interrogazione parlamentare Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl.
L'Agea, infatti, sta ritardando senza motivazioni ufficiali i pagamenti in favore degli agricoltori, previsti entro lo scorso 30 novembre. Ritardi forse dovuti a questioni interne all'ente che, assieme agli incrementi fiscali introdotti dall'ultima manovra del Consiglio dei ministri, stanno mettendo in ginocchio tutto il comparto in un momento già delicato per i prezzi dei prodotti agricoli in caduta libera. Tutto questo nonostante la assoluta regolarità delle pratiche presentate dagli agricoltori.
"Si interroga la Commissione - si legge nell'interrogazione di Silvestris - per sapere se intende verificare le ragioni per cui l'Agea sta procedendo in enorme ritardo ai pagamenti per le domande Pac. Si chiedono inoltre quali provvedimenti intende assumere la Commissione per far sì che gli agricoltori ricevano le erogazioni il prima possibile".

Nessun commento:

Posta un commento