22 dicembre 2012

Auguri a tutti voi!!! Non smettete mai di essere sognatori!

Vi auguriamo con questo simpatico video buon Natale e felice anno nuovo in maniera diversa.
A chi non smette mai di sognare,
a chi non smette mai di aprire il suo cuore al prossimo,
a chi ha ben saldi i valori dell'amicizia, dell'amore e della fratellanza,
a chi continua a difendere i valori che questa società mette costantemente alla prova,
a chi non si arrende mai davanti alle difficoltà.


Auguri di cuore da tutti noi.


15 dicembre 2012

TORREMAGGIORE E' UNO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA CON L'ALIQUOTA IMU PIù ALTA SU PRIMA E SECONDA CASA.


La maggioranza consiliare di centrosinistra ha provveduto ad aumentare le aliquote IMU sulla
PRIMA CASA (dal 4 al 5,5 per mille) e sulla
SECONDA CASA (dal 7,6 al 10 per mille).

A causa di questa manovra le famiglie Torremaggioresi avranno ancora meno soldi in tasca. 


12 novembre 2012

9° ANNIVERSARIO STRAGE DI NASSIRYA - IL COORDINAMENTO CITTADINO DELLA GIOVANE ITALIA RICORDA I FRATELLI CADUTI.


Oggi 12 novembre 2012 ricorre il nono anniversario della strage di Nassirya.


Il 12 novembre 2003 è avvenuto il primo grave attentato a Nassirya, che ha provocato la morte di 19 italiani impegnati nell'operazione "Antica Babilonia". Il loro impegno non possiamo dimenticarlo, aveva  l'obiettivo di mantenere la pace attraverso misure estremamente importanti per la popolazione irachena, tra cui l'addestramento delle forze irachene che dovevano occuparsi del comparto sicurezza e la costruzione ed il ripristino delle infrastrutture pubbliche finalizzate alla riattivazione dei servizi essenziali per i cittadini. 


Intendiamo mantenere sempre vivo il ricordo di questi uomini che, per noi, per le nostre generazioni e per quelle future devono essere degli esempi. 
Il loro sacrificio non dovrà mai essere dimenticato.

ONORE A VOI, FRATELLI D’ITALIA. 
EROI DEL NOSTRO TEMPO.

Tenente Massimo FICUCIELLO, 35 anni;
Sottufficiale Alfonso TRINCONE, 44 anni;
Luogotenente Enzo FREGOSI, 56 anni;
Maresciallo Massimiliano BRUNO, 40 anni;
Maresciallo Filippo MERLINO, 45 anni;
Maresciallo Alfio RAGAZZI, 39 anni;
Maresciallo Giovanni CAVALLARO, 47 anni;
Maresciallo Silvio OLLA, anni 32;
Maresciallo Daniele GHIONE, 31 anni;
Vicebrigadiere Giuseppe COLETTA, 39 anni;
Vicebrigadiere Ivan GHITTI, 30 ANNI;
Appuntato Domenico INTRAVAIA, 44 anni;
Carabiniere Orazio MAIORANA, 29 anni;
Carabiniere Andrea FILIPPA, 33 anni;
Carabiniere Emanuele FERARO, anni 28;
Caporal Maggiore Pietro PETRUCCI, anni 22;
Militare Alessandro CARRISI, 23 anni;
Funzionario civile Marco BECI, anni 43;
Aiuto Regista Stefano ROLLA, anni 65

Non smetteremo mai di dirvi GRAZIE.

Noi non dimentichiamo i nostri fratelli.

Il Coordinamento Cittadino "Giovane Italia" di Torremaggiore.


25 ottobre 2012

RAPINA IN BANCA A TORREMAGGIORE. DUE ARRESTI.


“Due dei tre autori cerignolani della rapina alla Banca Popolare Pugliese sono stati arrestati dopo un rocambolesco inseguimento. Uno dei cassieri è stato ferito con un taglierino“

LA RAPINA | Erano circa le 15.30 quando uno dei malviventi, con il volto travisato da collant e armato di taglierino di colore verde, ha fatto irruzione nell'istituto di credito intimando al cassiere di aprire la porta e permettere al complice di raggiungerlo all'interno. Nonostante la vittima avesse eseguito l'ordine, la porta, evidentemente difettosa, non si è aperta. A quel punto, preso dal panico, il rapinatore ha iniziato a urlare e minacciare l'uomo, sferrando numerosi colpi di taglierino al braccio, al collo e al torace dell'impiegato, colpendolo persino con un pugno all'occhio sinistro
A quel punto l'aggressore ha aperto la porta antipanico con un calcione, favorendo l'ingresso del complice, che ha puntato il suo taglierino alla gola di un secondo cassiere lì presente, minacciandolo affinché gli consegnasse tutti i soldi. I rapinatori sono usciti dalla filiale raggiungendo un terzo complice, che li attendeva a bordo di una Nissan Micra di colore bianco. Un terzo dipendente della banca si è affacciato dalla finestra del suo ufficio riuscendo a prendere la targa del mezzo e a chiamare il 112.

LE RICERCHE | I militari della locale stazione dei carabinieri, intervenuti sul posto poco dopo il colpo, hanno trovato il dipendente sanguinante e la maglia fatta a brandelli. I due sono stati prontamente medicati al Pronto Soccorso dell'Ospedale Masselli di San Severo. Immediate sono scattate le ricerche dei tre fuggitivi. A circa quattro chilometri dal centro abitato, sulla strada provinciale 30 che da Torremaggiore porta a San severo, all'altezza dello svincolo per la statale 16 in direzione Foggia, l'auto è stata intercettata da una pattuglia del Nucleo Radiomobile.

L'INSEGUIMENTO | E' nato un rocambolesco inseguimento con diversi tentativi di speronamento da parte dei malviventi, evitati dai militari, che però sono riusciti ad affiancare e a superare la Nissan Micra, sbarrandoli la strada e costringendoli a fermarsi. Il conducente del mezzo è stato immediatamente bloccato, un altro afferrato mentre si dava a precipitosa fuga a piedi.

GLI ARRESTI | Entrambi sono stati immediatamente dichiarati in stato di arresto per rapina aggravata in concorso e lesioni personali. Si tratta di L.M., classe 88, autista della banda, e L.G., classe 89, il rapinatore che ha aggredito ferendo il cassiere. La visione dei filmati, l'escussione dei testimoni ed i rilievi effettuati dai militari di San Severo non hanno lasciato alcun margine di dubbio circa le responsabilità dei due giovani cerignolani. Entrambi sono stati associati presso la casa circondariale di Foggia a disposizione dell'autorità Giudiziaria competente.

Fonte: FoggiaToday

24 ottobre 2012

STRETTA DEI CARABINIERI IN CAPITANATA: 14 PERSONE ARRESTATE E 27 DEFERITE.

20-21 ottobre 2012: arresti a Foggia, San Severo, Manfredonia e Cerignola


Arresti a Foggia, San Severo, Manfredonia e Cerignola
„Arresti e controlli a largo raggio compiuti da 100 militari del comando provinciale a Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis“.


14 arresti, 7 in flagranza di reato e 7 in esecuzione di provvedimenti emessi dalla A.G., 27 deferimenti in stato di libertà e 100 militari impegnati. Sono i numeri dell'operazione a largo raggio compiuta dai carabinieri del comando provinciale di Foggia coadiuvati da personale della Compagnia di Intervento Operativo proveniente dall'11° BTG Bari.


A questi dati se ne aggiungono altri
: 605 persone identificate, di cui 74 soggetti agli arresti domiciliari o a misure alternative alla detenzione, il controllo di 428 automezzi, le 96 contravvenzioni, le 11 autovetture e i 2 ciclomotori sequestrati, i 13 documenti di circolazione ritirati, i 26 esercizi pubblici controllati e infine le 97 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari eseguite.
FOGGIA | A Foggia quattro ragazze romene sono state controllate nei pressi del cimitero: per una di loro è scattata l'emissione del foglio di via obbligatorio mentre per le altre tre, già gravate da provvedimento di espulsione dallo stato per motivi di ordine pubblico, è stato richiesto all'Ufficio Territoriale del Governo l'emissione di un provvedimento di allontanamento coattivo.
Nel capoluogo dauno sono finiti in manette un 37enne, in esecuzione ordine di carcerazione emesso da Corte di Appello di Reggio Calabria, dovendo scontare pena di anni 7 e mesi 6 di reclusione per reati commessi in violazione della normativa sugli stupefacenti. Un marocchino 24enne per il reato di rapina e tentato furto in concorso e un 21enne per il reato di evasione.

CERIGNOLA
 | Nella città ofantina sono stati arrestati in flagranza di reato un 46enne e un 49enne responsabili di concorso in detenzione abusiva di armi e ricettazione. I due erano a bordo di un fuoristrada in località Posta Fara ad una decina di chilometri dal centro abitato. Insospettiti dalle strane manovre effettuate e avendo notato qualcosa volare dal finestrino, gli uomini in divisa si sono avvicinati al fuoristrada per un controllo, bloccato il veicolo ed identificato gli occupanti.
All'interno c'era un fucile semiautomatico calibro 12 da caccia, 150 cartucce e tutto l'occorrente per la manutenzione delle armi. Recuperato il fagotto di cui i due si erano disfatti, all'interno vi era un fucile semiautomatico - del tipo a pompa - calibro 12 con matricola abrasa.
Un altro pregiudicato è stato arrestato per non aver rispettato la misura degli arresti domiciliari, dopo essersi fatto sorprendere alla guida di un'auto rubato mentre parlava con un pregiudicato.

IN PROVINCIA
 | A San Severo è stato tratto in arresto L.F., classe 1971, poiché condannato alla pena di anni 2 e 5 mesi di reclusione per furto aggravato in concorso e maltrattamenti in famiglia.
Sette persone sono state deferite in stato di libertà, tra cui un 32enne di origini romene sorpreso alla guida di un ciclomotore rubato, di un 22enne di San Marco in Lamis per guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.

San Giovanni Rotondo, un ragazzo è stato fermato e arrestato mentre cedeva l'hashish a un 21enne in cambio di denaro. L'acquirente è stato invece deferito in stato di libertà per aver tentato di fuorviare le indagini.

Manfredonia padre e figlio sono finiti nel carcere di Foggia per reati commessi nel centro sipontino tra il 2001 e il 2007. Al primo di 3 anni e 11 mesi di reclusione e al secondo 5 anni e 3 mesi di reclusione.

fonte: FoggiaToday



Potrebbe interessarti:http://www.foggiatoday.it/cronaca/arresti-foggia-san-severo-manfredonia-cerignola-20-21-ottobre-2012.html
Leggi le altre notizie su:http://www.foggiatoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FoggiaToday

9 settembre 2012

SAN GIOVANNI ROTONDO – Ospedale S. G. Rotondo primo al sud e settimo in Italia per la ricerca scientifica.


Primo al sud (ex aequo con il politecnico di Bari) e settimo in Italia. Per l’ospedale di padre Pio Casa sollievo della sofferenza – che inizialmente si sarebbe dovuto chiamare, per via di un finanziamento, «Fiorello La Guardia» in onore del sindaco dal ‘33 al ’45 di New York di origini foggiane – nell’anno di grazia 2012 arrivano nuovi riconoscimenti che di fatto lo collocano al vertice degli istituti di ricerca scientifica in Italia. Per l’Ircss dunque primo posto nel sud Italia quale centro di eccellenza per la ricerca scientifica. Il riconoscimento arriva da una agenzia indipendente riconosciuta a livello internazionale. Si chiama Scimago e annualmente elabora un rapporto sullo stato della ricerca scientifica nel mondo. Il documento presenta infatti i risultati raggiunti da oltre 3.000 enti, tra università e centri di ricerca pubblici e privati, selezionati tra quelli in possesso di una produzione scientifica competitiva a livello internazionale. Il parametro più importante alla base della classifica è l’impatto normalizzato che indica l’importanza delle pubblicazioni degli enti di ricerca analizzando le citazioni ricevute dagli articoli scientifici. Secondo questa classifica l’Ospedale di San Giovanni Rotondo si colloca nel rapporto del 2012 al primo posto tra gli enti del sud Italia a pari merito con il Politecnico di Bari, e al settimo posto tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico italiani. Ancora più rilevanti i risultati ottenuti se si esamina l’indicatore «tasso di eccellenza» che misura la qualità della ricerca considerando solo la percentuale di articoli pubblicati sulle riviste più citate a livello mondiale. In questo caso l’Irccs di San Giovanni Rotondo occupa la prima posizione rispetto a tutti gli altri enti di ricerca del Sud Italia. «Grandi risultati frutto del grande impegno dei ricercatori che operano nei nostri laboratori» è il commento che giunge dalla direzione generale di Casa Sollievo della Sofferenza». »Queste iniziative di apertura nei confronti del territorio e delle sue realtà produttive hanno come obiettivo lo sviluppo del tessuto socioeconomico – conclude la direzione – e la creazione di nuove e qualificate opportunità lavorative per i nostri ragazzi». Insomma un risultato che colloca la ricerca di casa sollievo nella hit nazionale.
Francesco Trotta da La Gazzetta del Mezzogiorno


4 giugno 2012

Il “Tre Torri Calcio” Promosso in seconda categoria. Scontri al comunale di San Paolo di Civitate.



Nella giornata di ieri, domenica 3 giugno 2012 la squadra del Tre Torri Calcio ha disputato la finale di ritorno dei play-off 3° Categoria 2011/2012 contro la “Polisportiva Sammarco”.
I ragazzi della squadra Torremaggiorese guidata dal Mister Acquafresca ricordiamo che hanno conquistato la finalissima dopo aver superato, nella duplice sfida delle semifinali il San Giovanni Rotondo.

Nel turno di andata della finale, disputato domenica scorsa a San Marco in Lamis la nostra squadra ha perso 3-2 e ieri aveva il compito di  ribaltare assolutamente il risultato per poter accedere alla Seconda Categoria nella prossima stagione.

La squadra Torremaggiorese è così scesa in campo:
Croce-Francescano-Di anni-Antonucci -Fortinguerra-Diomedes-Demonte-Scarlato-Costantino-Di domenico-Sanzone.

La sfida è stata macchiata purtroppo dal cattivo comportamento della tifoseria ospite che ha causato la sospensione della partita al 60’ quando la squadra dei nostri ragazzi era in vantaggio per 1-0. Sospensione causata dal lancio di oggetti dagli spalti con conseguente maxi-invasione di campo proseguita con assalto agli spogliatoi e con il ferimento di due persone.

Da ieri comunque i ragazzi si sono aggiudicati il passaggio in seconda categoria per la prossima stagione calcistica vincendo quindi per 3-0 a tavolino (1-0 sul campo).

Importante sottolineare la prova della squadra che ha tenuto duro per tutta la stagione lavorando con forza e determinazione e snobbando questi atteggiamenti antisportivi che non portano a nulla e che  sporcano l’immagine dello sport.

Il prossimo anno si riparte dalla seconda categoria e speriamo di poterlo fare con il nostro Campo Comunale AGIBILE. 

bravi Ragazzi, complimenti a tutti! 




30 maggio 2012

PROGRAMMA FESTA PATRONALE DI SAN SABINO 2012


Ecco a voi il programma della festa patronale di San Sabino.


















VENERDì 1 GIUGNO 2012
Ore 20.30: In P.zza Gramsci: in occasione della Festa della Repubblica, concerto organizzato dal Civico Liceo Musicale “Luigi Rossi”, “CORI D’OPERA”, con la partecipazione del Coro Polifonico “Laudate Dominum” . Nell’intervallo esibizione di prosa dei ragazzi del laboratorio teatrale curato e diretto da Daniela Ciavarella.

SABATO 2 GIUGNO 2012
Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “ Città di Bracigliano” diretto dal M° A. Ciervo
Ore 9.45: In P.zza della Repubblica: Esecuzione di alcune marce sinfoniche del Complesso Bandistico“ Città di Bracigliano”.
Ore 11.00: Parrocchia S. Maria della Strada: Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali.
Al termine della Celebrazione deposizione di una corona di alloro da parte dell’Amministrazione Comunale al Monumento dei Caduti in occasione della Festa della Repubblica.
Ore 17.30 Apertura diretta streaming a cura dell’ Associzione Culturale “Tradizione di Fuoco” da P.za Gramsci (www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco).
Ore 18.00: Solenne processione del simulacro di San Sabino, Patrono e Protettore di Torremaggiore, con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali, il Comitato Feste Patronali di Canosa di Puglia, e del Complesso Bandistico “ Città di Bracigliano” .
Ore 21.30 Apertura diretta streaming a cura dell’ Associzione Culturale “Tradizione di Fuoco” da P.za dei Martiri (www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco).
Ore 22.00 circa: All’arrivo della processione su C.so Matteotti, sparo di mortaretti eseguito dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore a cura del Comitato Festa.
– in P.zza dei Martiri: Deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti da parte del Comitato Festa;
– Batteria alla bolognese della “Ritirata” eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore gentilmente offerta da: “SICURO COSTRUZIONI srl.” e “Idrotermica Sanitari di ORLANDO Matteo” di Torremaggiore.

DOMENICA 3 GIUGNO 2012 – Giornata per la Pace nel Mondo
Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “ Città di Bracigliano” diretto dal M° A. Ciervo
Ore 9.45: In P.zza della Repubblica: Gran Matinèe con il Complesso Bandistico “ Città di Bracigliano” diretto dal M° A. Ciervo. ( (Diretta on line su www.radioalbatro.it)
Ore 16.00: In Corso Italia: “SIMU’ LI PACCI” Giornata di Cre-Attività per giovani, a cura del Gruppo Giovani-Giovanissimi di Azione Cattolica “P.G. Frassati” Parrocchia S. Maria della Strada.
Ore 20.00: In P.zza Gramsci: Grande serata musicale con il Complesso Bandistico “ Città di Bracigliano” diretto dal M° A. Ciervo.
Ore 21.00: In Piazza dei Martiri: Serata musicale con l’Orchestra spettacolo “STRANABANDA”
Ore 23.30: In Via Dante e Via Costituente: Batteria alla bolognese organizzata dal Sig. Quaranta Domenico e gentilmente offerta da Pizzeria “PANE E POMODORO” e rione a devozione di San Sabino.
Ore 23.35 Apertura diretta streaming a cura dell’ Associzione Culturale “Tradizione di Fuoco” da Via Costituente (www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco).
Ore 23.45: In Via Costituente: Batteria alla bolognese gentilmente offerta dalle ditte: Pizzeria IL GUFO, Pizzeria LA TANA, Pizzeria AMARCORD, MALATESTA Parrucchieri e clientela, Macelleria ANTONUCCI ANTONIO, NATI CON LA CAMICIA di Nasuto Daniel, Birreria SALOON, Ristorante IL SIMPOSIO, a devozione di San Sabino.
Ore 23.55 Apertura diretta streaming a cura dell’ Associzione Culturale “Tradizione di Fuoco” da Via Togliatti (www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco).
A conclusione della serata in Via Togliatti: grande spettacolo di batteria alla bolognese gentilmente offerto da Ristorante- Pizzeria “TORREVECCHIA” ed eseguita dalla ditta “Pirotecnica P.Pio” di Presutto e Florio San Severo.

LUNEDI 4 GIUGNO 2012
Ore 8.00- 12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 9.00: Campo sportivo comunale “SAN SABINO”: Triangolare di calcetto Trofeo “SAN SABINO”.
Ore 20.30: In P.zza Gramsci: Grande concerto lirico-sinfonico con il l’Orchestra di fiati“Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone, a cura dell’Ass. “Amici delle bande musicali” di Torremaggiore e Comitato Festa.

Ore 21,30: In P.zza dei Martiri:
Luisa Corna in concerto (Diretta on line su www.radioalbatro.it)


Ore 23.30 Apertura diretta streaming a cura dell’ Associzione Culturale “Tradizione di Fuoco” da P.le Enrico Fermi (www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco).
A conclusione dei festeggiamenti, sul P.le E. Fermi, il Comitato Feste Patronali organizza:
”KI TE POV’L A SP’R”
9° TROFEO DELLE BATTERIE ALLA BOLOGNESE “SAN SABINO”
-“Nuova Palmieri Fireworks” di Palmieri Giovanni Antonio da Apricena(Fg);
-“Pirogiochi Torremaggiore” di Giuseppe Pagliaro e Nicola Chiarappa da Torremaggiore(Fg);
– Pirotecnica “Padre Pio” di Presutto Michele e Florio Vladimiro da San Severo(Fg);
– Pirotecnica Soc. “Fontana” di Parente Giuseppe da Torremaggiore(Fg).
in collaborazione con i Sig.ri Giorgio Callara, Gianluca Callara , e della cittadinanza tutta.
* * * * * * * * * *
Live Streaming a cura dell’ Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” di Torremaggiore(Fg)
(www.livestream.com/tradizionedifuoco e http://www.ustream.tv/channel/tradizione-di-fuoco)
Addobbi in chiesa: Ditta Biuso Giovanni di Torremaggiore(Fg).
Addobbi floreali: “L’ISOLA DEI FIORI” di Antonio De Cristofaro di Torremaggiore(Fg).
Luminarie: Ditta “F.lli Carlone ” da Lucera (Fg).
* * * * * * * * * *
NELLE GIORNATE DEI FESTEGGIAMENTI:
-“181a FIERA DI SAN SABINO: AGRICOLTURA – ARTIGIANATO – AGROALIMENTARE” su Via Sacco e Vanzetti e V.le di Vittorio.
– MOSTRA FOTOGRAFICA a cura del Centro Studi “Terre di Capitanata” presso i locali della Misericordia in P.zza Giovanni Paolo II

17 maggio 2012

ENTRO IL 18 MAGGIO 2012 LA PROVINCIA DI FOGGIA PASSA AL DIGITALE TERRESTRE.



Entro il 18 maggio tutti i comuni della provincia di Foggia passeranno al digitale terrestre, in anticipo rispetto alle altre provincie pugliesi per via della vicinanza geografica con abruzzo e molise.  Il ricorso di Canale 21 non è stato accettato e si prosegue come previsto.
In questi giorni già in molti comuni del gargano c’è stato lo switch off, il 17 sarà la volta di Apricena, Chieuti, Lesina, San Paolo di Civitate e San severo.
Il 18 tutti gli altri comuni. Sarà quindi necessario aggiornare la lista dei canali più volte nei prossimi giorni fino al totale passaggio.

27 aprile 2012

I MALI DELLA SANITA' PUGLIESE: si discuterà a Torremaggiore in un convegno al cinema Ciardulli lunedì 30 aprile alle ore 19:00




Finalmente si discuterà dei problemi della Sanità Pugliese e di Capitanata. 



Cari amici, abbiamo provveduto ad organizzare un convegno per lunedì 30 aprile 2012 alle ore 18:30 presso il cinema Ciardulli per discutere del grandissimo problema che riguarda il settore sanitario e che ha visto ridurre i servizi ai cittadini e chiudere gli ospedali.


Vendola, una storia di malasanità. 


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 


15 marzo 2012

OSPEDALE SAN GIACOMO: il 1 aprile 2012 sarà riattivato il punto di primo intervento.

Sembra che agli inizi di aprile nell'ex presidio ospedaliero "San Giacomo" sarà riattivato il Punto di Primo Intervento.

L'aziena ospedaliera ha reso pubblico che i medici ed infermieri del 118 aventi incarico a tempo indeterminato possono produrre istanza di mobilità presso la struttura Torremaggiorese entro e non oltre il 19 marzo c.m.

Sembra che qualcosa cominci a muoversi.

14 marzo 2012

Rubato il bastone della statua di Padre Pio....La comunità è attonita...

di Emilio Croce 

cari amici, oggi siamo stati informati del furto del bastone alla statua di Padre Pio, situata come tutti sappiamo nel giardino antistante la Chiesa di Santa Maria. 
Un avvenimento grave e che ci ha lasciato attoniti perchè ha colpito  i sentimenti di tutti noi, che almeno una volta ci siamo fermati in quel giardino a dire una preghiera.
Inizialmente si è pensato ad un atto di vandalismo ma successivamente sono stati scoperti due tagli ai piedi di una delle tre statue e quindi è stato senza ombra di dubbio un tentativo di furto delle statue in bronzo. 
Dobbiamo porci molti interrogativi sul motivo per cui queste cose continuano ad accadere e urge trovare soluzioni nel brevissimo termine.
Sono ormai due anni che la città è preda della microcriminalità. Avvengono furti in appartamenti e garage con una certa frequenza  e dopo la profanazione della tomba del principe De Sangro avvenuta nella notte tra il 17/18 agosto del 2011, questo è l'ultimo triste avvenimento che ha colpito, questa volta,  il sentimento religioso della nostra comunità. 

Abbiamo chiesto la creazione di un tavolo per la sicurezza per fare il punto della situazione su ciò che turba la quiete pubblica non ottenendo alcuna risposta dalle istituzioni ed abbiamo posto l'attenzione più volte, soprattutto sulla possibilità di installazione di un sistema di videosorveglianza finanziabile con fondi PON sicurezza 2007/2013 sul quale ancora adesso cominciamo a vedere qualche spiraglio.

E' il caso di darci una mossa e di insistere continuamente su questo problema, pertanto invitiamo tutti i pariti politici, in questo periodo di stesura dei programmi elettorali ad interessarsi seriamente della questione perchè il problema sicurezza dovrà essere il primo punto su cui dovrà puntare la nuova amministrazione.

Noi siamo decisi sulla questione, la riteniamo fondamentale per il bene e la serenità della intera comunità cittadina e condanniamo questo vile gesto auspicandoci che possa essere davvero l'ultimo.

Foto: 
 

 


7 marzo 2012

Cronaca: crolla palazzina in via La Malfa....due concittadini hanno perso la vita.



Intorno alle ore 22:30 è crollata una palazzina di due piani in via Ugo La Malfa nelle vicinanze della villa comunale. 
La causa è stata una fuga di gas che ha fatto esplodere l'intero stabile.
Tre concittadini sono salvi miracolosamente, sono stati purtroppo recuperati i corpi di una signora 74enne e di un uomo di 71 anni.
Alle ore 00:20 ancora non si cominciava a scavare tra le macerie perchè bisognava mettere in sicurezza la zona.
Sono intervenuti prontamente gli operatori del 118, i vigili urbani, polizia, carabinieri, la croce rossa, la misericordia e i vigili del fuoco di San Severo e Foggia con quattro autobotti. A tutti loro va il ringraziamento della collettività.

Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.
Oggi è una triste giornata per tutta la comunità.


Palazzina prima del crollo 


13 febbraio 2012

17/02/2012 A FOGGIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIORGIA MELONI "NOI CREDIAMO".






Giorgia dipinge la meglio gioventù.

E' uscito il libro di Giorgia Meloni per Sperling&Kupfer, il titolo è:"Noi crediamo" viaggio nella meglio gioventù d'Italia. 

E' un libro che ritrae le persone, i migliori giovani italiani nei quali ci riconosciamo, che stimiamo e che per molti di noi rappresentano degli esempi ai quali ispirarci.  

Di Giorgia parla solo nella introduzione, spiegando le sue scelte, parla di cosa significa fare politica per un giovane che ci crede realmente.
Racconta l'idea di appartenenza alla destra per molti e per citarne una: "qualcuno era di destra perchè voleva essere parte di un grande movimento popolare, non circoscritto ai banchieri, lobbisti e pseudo intellettuali".


Tra le storie dei giovani italiani troviamo:
Pino Maddaloni, oro olimpico a Sidney 2000 e che ora non combatte più ma insegna judo a Scampia, quartiere difficile dove è cresciuto. 
Simona Atzori che balla e dipinge, fa mostre e crede in ciò che fa ed è nata senza le braccia.
Ci sono Carmelinda Missione e Paolo De Coppi, una madre ed un ricercatore che cerca di capire dove finisce la scienza e dove comincia l'umano.
Ci sono le paure di Federica Pellegrini.
C'è un ragazzo che per una ferita alla gamba sinistra provocata da una baionetta, perde la gamba e poco dopo muore per una vaga idea d'Italia..era Goffredo Mameli.

Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro che si terrà a Foggia c/o Palazzo Dogana Venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 16:00.

5 febbraio 2012

Simulazioni effetti nuova PAC.


Cari amici,

un breve punto sulla nuova PAC. L'INEA (istituto nazionale di economia agraria) ha formulato delle simulazioni di come i provvedimenti previsti dalla Commissione Europea danneggerebbero il nostro Paese.
Chi è interessato alle slide per opportuna conoscenza presentate lunedì scorso al Parlamento Europeo, ne può fare richiesta a Emilio Croce. 

Si ringrazia l' On. Serigio Paolo Silvestris per la sua disponibilità. 







4 febbraio 2012

TORREMAGGIORE INNEVATA 04/02/2012


Cari amici,
vi proponiamo qui alcune fotografie della nostra Torremaggiore innevata.
Ringraziamo l'autore degli scatti, il fotografo Matteo Pavento che molto gentilmente ci ha dato la possibilità di pubblicarle.

cliccate  sulle  immagini  per  ingrandirle.



IL CASTELLO DUCALE



 

 



















Via Nicola Fiani
Via Elisa Croghan
 
Piazza Scorza 




















Campanile Chiesa del Rosario





CHIESA MARIA SANTISSIMA DELLA FONTANA


campanile Chiesa della Fontana

Chiesa della Fontana 





MONUMENTO AI CADUTI 
Monumento ai caduti.
sullo sfondo la scuola Elementare San Giovanni Bosco eretta
nel ventennio fascista.



Statua di Giovanni Paolo II
ubicata nella omonima piazza. 
Cortile scuola elementare S. Giovanni Bosco

3 febbraio 2012

"Agea, ritardi non giustificati per i pagamenti ai produttori agricoli". Silvestris chiede l'intervento della Commissione


BRUXELLES - Un intervento della Commissione europea per sollecitare l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, l'ente statale che ha compiti di svolgimento delle funzioni di organismo di coordinamento e di organismo pagatore nell'ambito dei fondi Ue ai produttori agricoli, a erogare i pagamenti per le domande Pac 2011. Lo chiede da Bruxelles in una interrogazione parlamentare Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl.
L'Agea, infatti, sta ritardando senza motivazioni ufficiali i pagamenti in favore degli agricoltori, previsti entro lo scorso 30 novembre. Ritardi forse dovuti a questioni interne all'ente che, assieme agli incrementi fiscali introdotti dall'ultima manovra del Consiglio dei ministri, stanno mettendo in ginocchio tutto il comparto in un momento già delicato per i prezzi dei prodotti agricoli in caduta libera. Tutto questo nonostante la assoluta regolarità delle pratiche presentate dagli agricoltori.
"Si interroga la Commissione - si legge nell'interrogazione di Silvestris - per sapere se intende verificare le ragioni per cui l'Agea sta procedendo in enorme ritardo ai pagamenti per le domande Pac. Si chiedono inoltre quali provvedimenti intende assumere la Commissione per far sì che gli agricoltori ricevano le erogazioni il prima possibile".